La Strada del Trenino Treschè Conca – Asiago

Difficoltàfacile
Percorso: Itinerario 1 Strada del Trenino
Circuito: La Strada del Trenino da Treschè Conca ad Asiago e ritorno
Lunghezza: 18Km
Durata: ore
Altitudine min: m
Altitudine max: 100m

Itinerario 1 E-bike 

La Strada del Trenino Treschè Conca – Asiago

Un percorso facile per tutta la famiglia

La strada del Vecchio Trenino è un itinerario ciclopedonale di 10 km che parte da Treschè Conca e attraversa l’Altopiano fino al centro di Asiago. Si sviluppa su sterrato leggero e asfalto, tra pascoli verdi e boschi ombreggiati, costeggiando graziose contrade. Quasi privo di dislivello, è adatto a tutti e offre la possibilità di unire sport, natura e storia.

Lungo il percorso si incontrano le vecchie stazioni e i caselli ferroviari, si attraversano due gallerie e si può conoscere la storia di quest’opera ambiziosa in due aree didattiche dotate di pannelli illustrativi.

La ferrovia fu un’opera di ingegneria notevolissima, già ideata nel 1882 e iniziata poi nel 1907. Fu inaugurata nel 1910 e funzionò per quasi cinquant’anni senza incorrere in alcun incidente. L’intera tratta ferroviaria era lunga 22 chilometri, di cui 6 a cremagliera per coprire 680 metri di dislivello dal fondovalle all’Altopiano. Essa collegava Piovene Rocchette ad Asiago passando per 6 stazioni ferroviarie e ci impiegava 1 ora e 38 minuti per percorrere il tragitto. Fino al 1955 l’Altopiano di Asiago fu collegato alla pianura da una ferrovia a scartamento ridotto; oggi è stata recuperata e trasformata in un interessante percorso ciclabile alla portata di tutti.

Il percorso ora segue per intero la larga ciclabile che guadagna e perde quota più volte nel raggiungere i paesi di Treschè Conca, Cesuna, Canove e quindi Asiago. Le pendenze irrisorie e il fondo compatto permettono di godere appieno dell’ambiente circostante, dalle gallerie illuminate nei pressi di Cesuna al successivo tratto immerso nel bosco con passaggi in trincea, dai vasti spazi aperti in vista di Asiago fino l’incontro con una bellissima locomotiva a vapore nella stazione di Canove, dove ha sede anche il museo dedicato alla Grande Guerra.

Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini.

Contattaci per maggiori informazioni e per ricevere la traccia gpx.